Capacitare i giovani nelle aree rurali attraverso l'innovazione e l'imprenditorialità

DI COSA TRATTA QUESTO PROGETTO?

Attraverso lo scambio di buone pratiche tra ES, PT e IT, Rural Creative Labs mira ad aumentare il senso di iniziativa e la mentalità imprenditoriale nella popolazione di giovani adulti che vivono nelle zone rurali investendo in nuovi strumenti digitali e creativi/artistici, il capacity building di facilitatori adulti e creando opportunità transnazionali per gli studenti a livello europeo. Fornendo gli strumenti e le condizioni ai giovani adulti per (ri)invitare se stessi e le loro comunità rurali, vogliamo contribuire alla lotta allo spopolamento e alla realizzazione personale e professionale.

OBIETTIVI

01. Promuovere lo scambio di buone pratiche e metodologie tra ONG/imprenditorialità/centri di apprendimento digitale e altre enti locali dei 3 paesi dell'UE.

02. Progettare formazione transnazionale di qualità e opportunità di networking per capacitare i giovani adulti e gli educatori che vivono nelle zone rurali

03. Aumentare le competenze trasversali, l'imprenditorialità e le competenze digitali nella popolazione di giovani adulti ed educatori rurali a livello locale/globale

04. Contribuire al senso di appartenenza come cittadini europei e motivare i partecipanti a saperne di più sull'UE, creando una rete europea.

05. Investire nel capacity building dei facilitatori adulti promuovendo un lavoro di alta qualità e metodi innovativi per raggiungere i giovani che vivono nelle aree rurali.

PERCHÉ QUESTO PROGETTO?

Solo il 28% degli europei vive in regioni rurali e nel 2050 le zone rurali dovrebbero avere 8 milioni di abitanti in meno. I vantaggi di godere di un costo della vita più basso, più spazio, meno inquinamento e una migliore qualità della vita sono controbilanciati da diversi drammatici problemi strutturali: minori opportunità di lavoro, mancanza di infrastrutture e reti di trasporto, degrado dei servizi pubblici di base, assenza di digitalizzazione, miglioramento delle competenze, opportunità di apprendimento di alta qualità e offerta di intrattenimento/culturale, e così via. Questo rende difficile trattenere i giovani adulti e le famiglie nelle zone rurali.

RISULTATI PRINCIPALI

01.
TOOLKIT  “RURAL CREATIVE LABS”


02.
SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

03.
BOOTCAMP LOCALI IN 3 PAESI

  04.
MOBILITÀ TRANSNAZIONALE DEGLI STUDENTI

LA NOSTRA SQUADRA

VUOI SAPERE DI PIU'?

Ora puoi scaricare il volantino del progetto cliccando sul link qui sotto!

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them. Project n°: 2022-2-PT01-KA210-ADU-000094409